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Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito: www.competenzedigitali.gov.it (di seguito, anche il “Sito”). L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali. La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Il titolare del trattamento dei dati raccolti è: Dipartimento della funzione pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Vidoni – Corso Vittorio Emanuele, 116 00186 Roma – Italia (d’ora innanzi il “Dipartimento”).

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) può essere contattato al seguente indirizzo responsabileprotezionedatipcm@governo.it.

I trattamenti di dati forniti hanno luogo presso la sede del Dipartimento e sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale in servizio presso l’ufficio incaricato del trattamento  o da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. L’utente potrà richiedere la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare scrivendo all’indirizzo competenzedigitali@governo.it.

Tipologia dei dati e finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i  servizi erogati dal Sito www.competenzedigitali.gov.it (ad es. il test di autovalutazione, formazione e la verifica post-formazione), nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nell’assolvimento dei compiti istituzionali del Dipartimento così come previsti dalla normativa vigente.

  1. Creazione e gestione delle utente
    Attraverso il Sito e secondo le modalità ivi indicate, gli utenti potranno procedere alla creazione di un proprio account personale per la fruizione dei contenuti di assessment e formativi messi a disposizione dal Titolare. La creazione dell'utenza richidere il trattamento dei dati anagrafici, formativi, operativi professionali e di contatto del soggetto che effettua la registrazione in qualità di rappresentante dell’amministrazione. Saranno trattati, inoltre, i dati anagrafici e di contatto dei dipendenti dell’amministrazione abilitati dal proprio ente di appartenenza. Tale trattamento è necessario a consentire l’iscrizione delle amministrazioni al Sito e alla fruizione dei contenuti offerti. I dati anagrafici e le credenziali impostate al momento della registrazione in piattaforma verranno condivise e salvate nel Punto Unico d'Accesso (PUA) del DFP, deputato all'accounting degli utenti ai sistemi del Dipartimento stesso di cui "Competenze Digitali per la PA" fa parte. Oltre al PUA, dati personali minimali verranno condivisi e salvati anche nel Learning Management platform (LMS) del DFP deputato all'erogazione della formazione.
     
  2. Accreditamento al sistema dei Referenti dell'Amministrazione
    Il trattamento in oggetto è necessario alla creazione delle utenze amministrative dei referenti delle Amministrazioni. L’attività in oggetto comporta il trattamento dei dati anagrafici, di contatto e relativi alla posizione lavorativa ricoperta dai referenti delle Amministrazioni. La finalità del trattamento è quella di consentire la creazione delle utenze amministrative abilitate all’inserimento nella Piattaforma dei dati dei dipendenti della propria Amministrazione.
     
  3. Fruizione dei servizi di assessment
    L’attività è volta ad attestare e registrare i livelli di padronanza conseguiti da ciascun utente registrato tramite l’esecuzione di un test di assessment. Nell’attività saranno trattati unicamente i dati anagrafici dell’utente che effettua il test. I dati relativi ai risultati sono condivisi con i referenti dell’Amministrazione solamente in forma aggregata.
     
  4. Fruizione dei contenuti formativi
    L’attività è volta ad attestare e registrare lo svolgimento della formazione definita automaticamente dal sistema in seguito all’esito del test di assessment svolto dal soggetto. Nell’attività saranno trattati, oltre ai dati anagrafici dell’utente che effettua il test, anche quelli operativi relativi al tracciamento di tutte le attività di formazione eseguite.
     
  5. Attività di post-formazione
    L’attività è volta alla verifica e registrazione dei progressi iterativi compiuti da ciascun soggetto a seguito del percorso formativo definito automaticamente dal sistema. Nell’attività saranno trattati i dati anagrafici, valutativi e di operatività del soggetto.
     
  6. Analisi statistica
    L’attività è volta alla elaborazione di report allo scopo di monitorare costantemente l’andamento dell’iniziativa e fornire supporto per la definizione di interventi e strategie operative finalizzate allo scopo. Il trattamento prevede due trattamenti differenti in base al ruolo utente richiedete.
    Nel caso di Referenti dell'Amministrazione e singolo dipendente , il trattamento ha ad oggetto dati anonimizzati/aggregati; per il DFP a fini statici e di indicatori PON, il trattamento ha ad oggetto dati puntuali.
     
  7. Help Desk e Assistenza
    Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni al Dipartimento utilizzando gli indirizzi e gli strumenti di contatto riportati sul Sito stesso. Il conferimento di tali dati è necessario per rispondere alle richieste inviate dagli utenti nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. Attraverso il Sito è, inoltre, possibile inviare una richiesta per rimanere aggiornato sulle ultime novità di progetto. Per inviare le richieste è necessario inserire i dati contrassegnati come obbligatori (es. nome e cognome, indirizzo mail, organizzazione). In nessun caso i dati conferiti dagli utenti saranno pubblicati.

Il conferimento dei dati è facoltativo, l’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di fruire dei servizi offerti da “Competenze digitali per la PA”.

I dati relativi ai risultati del test di autoverifica, invece, saranno visualizzati esclusivamente dall’utente che ha eseguito il test. Tali dati, solo in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati dal Dipartimento della funzione pubblica per finalità statistiche.

 

Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e dei suoi servizi. L’acquisizione dei dati di navigazione ha la finalità di rilevare l’esperienza d’uso e monitorare il corretto funzionamento del Sito. Il trattamento dei dati effettuato per questa finalità si basa sul legittimo interesse del Titolare.

Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito utilizza:

  • cookie tecnici di sessione il cui utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente, essendo limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server. I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.
  • cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Sito. Il Sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245. Al fine di rispettare la privacy dei nostri utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeip” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli utenti che navigano sul sito internet (maggiori informazioni sulla funzionalità). I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l’accertamento di reati di natura informatica.
    L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out). Per disabilitare la raccolta di dati da parte di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

I cookie utilizzati non consentono la raccolta di informazioni personali relative all’utente e si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione. Non sono utilizzati cookies per la profilazione dell’utente. L’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookie intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni dei fornitori.

Base giuridia del trattamento

  1. Il trattamento dei dati di cui alla precedente lettera a) si basa sull’art. 6, par. 1, lett. e) GDPR, ovvero l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare è investito.
  2. Il trattamento dei dati di cui alla precedente lettera b) si basa sull’art. 6, par. 1, lett. e) GDPR, ovvero l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare è investito.
  3. Il trattamento dei dati di cui alla precedente lettera c) si basa sull’art. 6, par. 1, lett. e) GDPR, ovvero l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare è investito.
  4. Il trattamento dei dati di cui alla precedente lettera d) si basa sull’art. 6, par. 1, lett. e) GDPR, ovvero l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare è investito.
  5. Il trattamento dei dati di cui alla precedente lettera e) si basa sull’art. 6, par. 1, lett. e) GDPR, ovvero l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare è investito.
  6. Il trattamento dei dati di cui alla precedente lettera f) si basa sull’art. 6, par. 1, lett. e) GDPR, ovvero l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare è investito.
  7. Il trattamento dei dati di cui alla precedente lettera g) si basa sul consenso dell’interessato.

Periodo di conservazione dei dati

  1. I dati di cui alla precedente lettera a) saranno conservati per 5 anni dalla raccolta. Al termine del periodo di conservazione i dati saranno anonimizzati e successivamente utilizzati per finalità statistiche in forma aggregata.
  2. I dati di cui alla precedente lettera b) saranno conservati per 2 anni dalla raccolta.
  3. I dati di cui alla precedente lettera c) saranno conservati per 5 anni dall’effettuazione delle attività di assessment e successivamente anonimizzati ed utilizzati per finalità statistiche in forma aggregata.
  4. I dati di cui alla precedente lettera d) saranno conservati per 5 anni dall’effettuazione delle attività di fruizione dei contenuti formativi e successivamente anonimizzati ed utilizzati per finalità statistiche in forma aggregata.
  5. I dati di cui alla precedente lettera e) saranno conservati per 5 anni dall’effettuazione delle attività di post-formazione e successivamente anonimizzati ed utilizzati per finalità statistiche in forma aggregata.
  6. I dati di cui alla precedente lettera f) saranno conservati per 5 anni dalla raccolta e successivamente anonimizzati ed utilizzati per finalità statistiche in forma aggregata.
  7. I dati di cui alla precedente lettera g) utenti saranno conservati per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute e, in ogni caso, non oltre un anno dalla raccolta. I dati forniti per restare aggiornati sulle attività di progetto verranno conservati fino a richiesta di cancellazione dell’interessato.
  8. I dati di navigazione e quelli relativi ai cookie verranno cancellati dopo 7 giorni.

Diritti degli interessati
Gli Utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679.

Le richieste vanno inviate all’indirizzo: competenzedigitali@governo.it. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Aggiornamenti
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