In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito: www.competenzedigitali.gov.it (di seguito, anche il “Sito”). L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali. La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Il titolare del trattamento dei dati raccolti è: Dipartimento della funzione pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Vidoni – Corso Vittorio Emanuele, 116 00186 Roma – Italia (d’ora innanzi il “Dipartimento”).

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) può essere contattato al seguente indirizzo responsabileprotezionedatipcm@governo.it.

I trattamenti di dati forniti hanno luogo presso la sede del Dipartimento e sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale in servizio presso l’ufficio incaricato del trattamento  o da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. L’utente potrà richiedere la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare scrivendo all’indirizzo competenzedigitali@governo.it.

Tipologia dei dati e finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire il  servizio erogato dal Sito www.competenzedigitali.gov.it (ad es. il test di autovalutazione), nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nell’assolvimento dei compiti istituzionali del Dipartimento così come previsti dalla normativa vigente.

Il  test di autoverifica sarà consentito ai dipendenti e collaboratori delle pubbliche amministrazioni italiane che si registreranno attraverso l’apposita pagina del Sito, previa adesione all’iniziativa dell’amministrazione di appartenenza.

Dati forniti volontariamente
Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni al Dipartimento utilizzando gli indirizzi e gli strumenti di contatto riportati sul Sito stesso. Il conferimento di tali dati è necessario per rispondere alle richieste inviate dagli utenti nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. Attraverso il Sito è, inoltre, possibile inviare una richiesta per rimanere aggiornato sulle ultime novità di progetto. Per inviare le richieste è necessario inserire i dati contrassegnati come obbligatori (es. nome e cognome, indirizzo mail, organizzazione). In nessun caso i dati conferiti dagli utenti saranno pubblicati. Il trattamento dei dati forniti dall’utente si basa sul consenso dell’interessato.

Attraverso il Sito è possibile altresì creare il proprio profilo utente per accedere alla propria area riservata e fruire dei servizi offerti, comprendenti lo svolgimento del test di autoverifica delle competenze digitali, la partecipazione a corsi formativi e il monitoraggio dei progressi conseguiti.

Il conferimento dei dati è facoltativo, l’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di fruire dei servizi offerti da “Competenze digitali per la PA”. I dati forniti in fase di registrazione al Sito saranno utilizzati soltanto in forma aggregata.

Alcuni di essi (cognome, nome, C.F., indirizzo email) associati all’informazione relativa all’avvenuta effettuazione del test saranno visualizzati solo dall’amministrazione di appartenenza.

I dati relativi ai risultati del test di autoverifica, invece, saranno visualizzati esclusivamente dall’utente che ha eseguito il test. Tali dati, solo in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati dal Dipartimento della funzione pubblica per finalità statistiche.

Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e dei suoi servizi. L’acquisizione dei dati di navigazione ha la finalità di rilevare l’esperienza d’uso e monitorare il corretto funzionamento del Sito. Il trattamento dei dati effettuato per questa finalità si basa sul legittimo interesse del Titolare.

Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito utilizza:

  • cookie tecnici di sessione il cui utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente, essendo limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server. I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.
  • cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Sito. Il Sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245. Al fine di rispettare la privacy dei nostri utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeip” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli utenti che navigano sul sito internet (maggiori informazioni sulla funzionalità). I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l’accertamento di reati di natura informatica.
    L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out). Per disabilitare la raccolta di dati da parte di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

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Periodo di conservazione dei dati
I dati relativi alle richieste degli utenti saranno conservati per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute. I dati forniti per restare aggiornati sulle attività di progetto verranno conservati fino a richiesta di cancellazione dell’interessato. I dati di navigazione e quelli relativi ai cookie verranno cancellati dopo 7 giorni.

I dati forniti in fase di registrazione e necessari alla creazione del profilo utente verranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento del test di autoverifica delle competenze digitali, alla partecipazione a corsi formativi e al monitoraggio dei progressi conseguiti, e comunque non oltre il 31/12/2022.

I dati relativi ai risultati del test saranno conservati per il tempo necessario alla rilevazione dei fabbisogni formativi, alla partecipazione a corsi e al monitoraggio dei progressi conseguiti, e comunque non oltre il 31/12/2022.

Diritti degli interessati
Gli Utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679.

Le richieste vanno inviate all’indirizzo: competenzedigitali@governo.it. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Aggiornamenti
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