imagealt

Accedi e registrati

Chi può accedere

La piattaforma Competenze digitali per la PA è aperta alle amministrazioni che aderiscono all’iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica e ai loro dipendenti. I dipendenti delle amministrazioni aderenti possono accedere al test dopo aver completato la registrazione fornendo nome, cognome, codice fiscale, email istituzionale e selezionando l’amministrazione di appartenenza.

Nella prima fase l’adesione è limitata ad un gruppo di amministrazioni pilota e ai loro dipendenti che potranno familiarizzare con il test di autoverifica.
Per alcune delle amministrazioni pilota è prevista una specifica modalità di registrazione dei dipendenti. Se la tua amministrazione ti ha indicato per partecipare a questa fase come utente pilota riceverai sulla tua email istituzionale le indicazioni per registrarti.  

Formez PA
INAIL (Utenti pilota)
INPS (Utenti pilota)
Unioncamere (Utenti pilota)
Comune di Marsala
Comune di Bagheria
Comune di Niscemi
Comune di Vibo Valentia
Comune di Soverato
Comune di Gioia Tauro
Comune di Cotronei
Comune di Rende
Comune di Crucoli
Comune di Santa Severina
Comune di Loano
Comune di Rapallo
Comune di Sarzana
Dipartimento della funzione pubblica
Regione Lazio (Utenti pilota)
Comune di Firenze (Utenti pilota)
Agenzia Spaziale Italiana (Utenti pilota)
Regione Veneto (Utenti pilota)

I numeri

Amministrazioni abilitate

22

Dipendenti registrati

828

Dipendenti che hanno completato il test

765

Test completati *

1067

Il test di autoverifica delle competenze digitali

Il test on-line consente di verificare le proprie conoscenze e abilità rispetto a 11 competenze organizzate nelle 5 aree descritte nel Syllabus «Competenze digitali per la PA»:

Il test, nel suo complesso, va da un minimo di mezz'ora a un massimo di circa 2 ore e varia a seconda dei livelli di padronanza raggiunti per ciascuna competenza (base, intermedio e avanzato). Solo se rispondi correttamente ad un numero sufficiente di domande del livello passi a quello successivo.

Puoi sospendere il test al completamento di ogni Area di competenza e riprenderlo in un momento successivo.

Puoi ripetere più volte il test e i risultati – che saranno visibili solo a te – serviranno, in un secondo momento, per scegliere percorsi di formazione mirati e personalizzati rispetto ai tuoi obiettivi di miglioramento. I dati potranno essere utilizzati dalla tua amministrazione e dal Dipartimento della funzione pubblica esclusivamente in forma anonima e aggregata.