La piattaforma Competenze digitali per la PA è aperta alle amministrazioni che aderiscono all’iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica e ai loro dipendenti. I dipendenti delle amministrazioni aderenti possono accedere al test dopo aver completato la registrazione fornendo nome, cognome, codice fiscale, email istituzionale e selezionando l’amministrazione di appartenenza.
Nella prima fase l’adesione è limitata ad un gruppo di amministrazioni pilota e ai loro dipendenti che potranno familiarizzare con il test di autoverifica.
Per alcune delle amministrazioni pilota è prevista una specifica modalità di registrazione dei dipendenti. Se la tua amministrazione ti ha indicato per partecipare a questa fase come utente pilota riceverai sulla tua email istituzionale le indicazioni per registrarti.
Il test on-line consente di verificare le proprie conoscenze e abilità rispetto a 11 competenze organizzate nelle 5 aree descritte nel Syllabus «Competenze digitali per la PA»:
Il test, nel suo complesso, va da un minimo di mezz'ora a un massimo di circa 2 ore e varia a seconda dei livelli di padronanza raggiunti per ciascuna competenza (base, intermedio e avanzato). Solo se rispondi correttamente ad un numero sufficiente di domande del livello passi a quello successivo.
Puoi sospendere il test al completamento di ogni Area di competenza e riprenderlo in un momento successivo.
Puoi ripetere più volte il test e i risultati – che saranno visibili solo a te – serviranno, in un secondo momento, per scegliere percorsi di formazione mirati e personalizzati rispetto ai tuoi obiettivi di miglioramento. I dati potranno essere utilizzati dalla tua amministrazione e dal Dipartimento della funzione pubblica esclusivamente in forma anonima e aggregata.