Trasformazione digitale

Nell'epoca del “digital first”, da un lato il cittadino richiede sempre più interazione digitale anziché fisica con le amministrazioni, dall’altro le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati.

Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021 contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della pubblica amministrazione grazie al ricorso alle tecnologie digitali.

È necessario per il dipendente pubblico coinvolto nei processi e nei servizi conoscere gli obiettivi che caratterizzano la strategia nazionale per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e come è strutturata la governance del digitale in Italia.

È altresì necessario che il dipendente pubblico possegga una “cultura digitale” di base relativamente ai trend e alle tecnologie che si stanno sviluppando in questo momento, e sia in grado di riconoscerne le potenzialità applicative anche in ambito pubblico.

Conoscere le strategie di crescita digitale del Paese e le principali modalità attuative. Conoscere i diversi attori istituzionali coinvolti nel governo e nell’attuazione della trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana. 

Livello di padronanza 

BASE

 
  • Conoscere i principali diritti di cittadinanza digitale;
  • Conoscere la figura del Responsabile per la transizione al digitale.
 

Livello di padronanza 

INTERMEDIO

 
  • Conoscere le linee generali di programmazione della strategia digitale italiana;
  • Conoscere le competenze chiave richieste ai dirigenti, agli specialisti IT e ai dipendenti di una amministrazione per favorire la transizione digitale;
  • Conoscere i compiti del Responsabile per la transizione al digitale;
 

Livello di padronanza 

AVANZATO

 
  • Riconoscere gli attori preposti alla governance del digitale e i rispettivi ruoli;
  • Comprendere gli obiettivi della strategia digitale italiana e come influenzano l'attività dell’amministrazione;
  • Conoscere come il Responsabile per la transizione digitale si relaziona con gli altri uffici di una amministrazione;
  • Conoscere il modello strategico di evoluzione del sistema informativo della pubblica amministrazione.
 

Riconoscere le principali tecnologie emergenti e come possono o potranno essere utilizzate per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Livello di padronanza 

BASE

 
  • Conoscere gli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana;
  • Conoscere le applicazioni degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana.
 

Livello di padronanza 

INTERMEDIO

 
  • Conoscere le caratteristiche principali del Cloud computing;
  • Conoscere le caratteristiche principali dei Big data e del Data analytics;
  • Conoscere le caratteristiche principali dell’Intelligenza artificiale;
  • Conoscere le caratteristiche principali dell’IoT - Internet delle Cose.
 

Livello di padronanza 

AVANZATO

 
  • Riconoscere  i principali ambiti di applicazione del Cloud computing;
  • Riconoscere  i principali ambiti di applicazione dei Big data e del Data analytics;
  • Riconoscere  i principali ambiti di applicazione dell’Intelligenza artificiale;
  • Riconoscere  i principali ambiti di applicazione dell’IoT - Internet delle Cose;
  • Conoscere i principali ambiti di applicazione della Blockchain.