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I trattamenti di dati forniti nell’apposita area di discussione hanno luogo presso la sede del Dipartimento e sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale in servizio presso l’ufficio incaricato del trattamento.

Tipologia dei dati e finalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti attraverso il Sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nell’assolvimento dei compiti istituzionali del Dipartimento così come previsti dalla normativa vigente.

Dati forniti volontariamente

Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni al Dipartimento utilizzando l’apposita area di discussione o attraverso gli indirizzi di contatto riportati sul Sito stesso. Il conferimento di tali dati è necessario per rispondere alle richieste inviate dagli utenti nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. Attraverso il Sito è, inoltre, possibile inviare una richiesta per rimanere aggiornato sulle ultime novità di progetto. Per inviare le richieste è necessario inserire i dati contrassegnati come obbligatori (es. nome e cognome, indirizzo mail, organizzazione). In nessun caso i dati conferiti dagli utenti saranno pubblicati. Il trattamento dei dati forniti dall’utente si basa sul consenso dell’interessato.

Dati di navigazione

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi. L’acquisizione dei dati di navigazione ha la finalità di rilevare l’esperienza d’uso e monitorare il corretto funzionamento del Sito. Il trattamento dei dati effettuato per questa finalità si basa sul legittimo interesse del Titolare.

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Periodo di conservazione dei dati

I dati relativi alle richieste degli utenti saranno conservati per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute. I dati forniti per restare aggiornati sulle attività di progetto verranno conservati fino a richiesta di cancellazione dell’interessato. I dati di navigazione e quelli relativi ai cookie verranno cancellati dopo 7 giorni.

Diritti degli interessati

Gli Utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679. Le richieste vanno inviate all’indirizzo: competenzedigitali@governo.it. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Attraverso i medesimi recapiti, l’utente potrà chiedere inoltre la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

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