Garantire servizi digitali sempre più qualificati ed efficienti rappresenta un dovere della pubblica amministrazione e richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze e delle competenze di ogni dipendente pubblico.

Come migliorare le competenze per utilizzare meglio le nuove tecnologie digitali e tutelare i diritti di cittadinanza digitale di cittadini e imprese?

Grazie ad un sistema on-line a disposizione di dipendenti e amministrazioni è possibile verificare il possesso di un set di competenze chiave per operare in una PA sempre più digitale, scegliere i corsi di formazione più adatti alle proprie esigenze e monitorare i progressi nel tempo.

Nella prima fase (giugno-dicembre 2019) il progetto coinvolge solo alcune amministrazioni pilota ma sin da subito è possibile provare l'intero percorso che va dalla verifica delle competenze alla proposta formativa attraverso il test dimostrativo.

Competenze digitali per la PA è un progetto realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione (Programma Operativo Nazionale "Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020").